Copertina con piccoli fiori a uncinetto

In questo tutorial realizziamo insieme una tenera copertina con piccoli fiori a uncinetto. Io l’ho lavorata con un luccicoso filato che trovate in tante colorazioni su UN FILO DI PASSIONE, ma se preferite il cotone, vi consiglio un filato più sostenuto, come il 5, da lavorare con un uncinetto 2,50: l’effetto sarà altrettanto bello. Seguite le spiegazioni e lo schema del punto e del bordo e mettetevi al lavoro!

Vi consiglio di realizzare questa copertina con il mio stesso filato per evitare differenze nelle misure. Scrivete al nostro Alessandro che sarà felice di aiutarvi e guidarvi nella scelta e nell’acquisto.

copertina con piccoli fiori a uncinetto

Occorrente: 400 gr. di filato Soft Lux

uncinetto 3,5; nastrino di raso alto 0,5 cm per i fiocchetti agli angoli.

Misure: 58×68 (escxluso il bordo che misura 3,5 cm).

Realizzazione

Avviare 135+1 catenelle.

1° riga: a partire dalla 2° catenella lavorare 1 maglia bassa e proseguire per tutta la riga a maglie basse.

2° riga: lavorare per tutta la riga a maglie alte.

3° riga: lavorare per tutta la riga a maglie basse.

4° riga: 5 maglie alte, *3 catenelle, saltare 2 maglie, 3 maglie alte chiuse insieme, 3 catenelle, saltare 2 maglie, 10 maglie alte*. Proseguire per tutta la riga e terminare con 3 catenelle, saltare 2 maglie, 3 maglie alte chiuse insieme, 3 catenelle, saltare 2 maglie, 5 maglie alte.

5° riga: 3 maglie alte, *3 maglie alte chiuse insieme, 3 maglie basse, 3 maglie alte chiuse insieme, saltare 2 maglie e lavorare 6 maglie alte*. Proseguire per tutta la riga e terminare con 3 maglie alte chiuse insieme, 3 maglie basse, 3 maglie alte chiuse insieme, 6 maglie alte.

6° riga: 3 maglie alte, *5 catenelle, 3 maglie basse sulle maglie basse sottostanti, 5 catenelle, 6 maglie alte sulle 6 maglie alte sottostanti*. Proseguire per tutta la riga e terminare con 5 catenelle, 3 maglie basse sulle maglie basse sottostanti, 5 catenelle, 3 maglie alte sulle ultime 3 maglie alte sottostanti.

7° riga: 5 maglie alte, *3 catenelle, 3 maglie alte chiuse insieme sulla maglia bassa centrale, 3 catenelle, 10 maglie alte*. Proseguire per tutta la riga e terminare con 3 catenelle, 3 maglie alte chiuse insieme sulla maglia bassa centrale, 3 catenelle, 5 maglie alte.

8° riga: lavorare per tutta la riga a maglie alte.

9° riga: lavorare per tutta la riga a maglie basse.

Proseguire seguendo lo schema.

Aggiungere un bordo come ho fatto io, oppure uno a vostro gusto. Applicare una decorazione agli angoli e la nostra copertina con piccoli fiori a uncinetto è pronta.

HAI DOMANDE SUL FILATO DA UTILIZZARE? SCRIVI SU WHATSAPP AL 3932071988

Schema copertina con piccoli fiori a uncinetto

Se volete realizzare la copertina più grande, aggiungere un motivo ricordandovi che si ripete su 15 maglie.

SE VOLETE REALIZZARE QUESTA COPERTINA IN COTONE, QUI TROVATE IL FILATO ADATTO.

Vuoi realizzare il cappellino? Segui le spiegazioni e lo schema nell’articolo di seguito.

Clicca sulla foto per lo schema del cappellino.


Unisciti al nostro gruppo FACEBOOK per appassionate di copertine ai ferri e a uncinetto, siamo in tantissimi! Ami come me tutti i lavori all’uncinetto, e non solo le copertine? Ti piacerebbe realizzare capi d’abbigliamento, articoli per la casa, sacchettini e bomboniere per le occasioni speciali? Allora visita il mio blog con tantissimi modelli, tutti con schemi e spiegazioni: Sfilo e Creo di SofyElle

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Per rimanere aggiornata sui nuovi modelli di copertine ai ferri e a uncinetto seguimi qui su: SOLOCOPERTINE

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial.