Copertina con rombi e archi

La copertina a uncinetto con rombi e archi che vi propongo in questo tutorial è davvero una delle più belle che io abbia realizzato. Il punto è semplice, ma quello che la rende speciale è la bordura tutta intorno con archi di colori alternati ad ogni giro. Se vi piace potete anche aumentare il numero di giri rendendo la copertina ancora più preziosa.

copertina a uncinetto con rombi e archi

Tutorial copertina a uncinetto con rombi e archi

Occorrente

  • 400 gr di cotone Tre Ali, 5
  • uncinetto numero 2,50

Misure

50 cm ( larghezza), 60 cm (altezza) (escluso il bordo). Bordo: 7 cm

Realizzazione

Avviare una catenella di 154 punti, entrare con l’uncinetto nella quarta catenella (contando a partire da quella sull’uncinetto) e lavorare come segue:

1° riga: 9 maglie alte (la prima è sempre sostituita da 3 catenelle), 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 11 maglie alte, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 11 maglie alte. Proseguire così per tutta la riga e terminare con 9 maglie alte.

2° riga: 7 maglie alte sopra le prime 7 del giro precedente, 1 catenella, saltare una maglia di base, 3 maglie alte (1 maglia sull’ultima delle 9 maglie alte sottostanti, 1 maglia dentro il quadretto vuoto ed 1 sulla prima del gruppo di 11 maglie sottostanti), 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 7 maglie alte ( sempre comprese dopo la terza e fino alla terzultima delle maglie alte sottostanti). Proseguire per tutta la riga e concludere con 7 maglie alte sopra le ultime 7 della riga precedente.

3° riga: 5 maglie alte, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 7 maglie alte (1 maglia sull’ultima delle 7 maglie alte sottostanti, 1 maglia dentro il quadretto vuoto ed 1 sulla prima del gruppo di 7 maglie sottostanti), 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 3 maglie alte al centro delle 7 maglie sottostanti, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 7 maglie alte e così via,. Terminare con 5 maglie alte sulle ultime 5 sottostanti.

4° riga: 3 maglie alte, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 11 maglie alte, 1 catenella, saltare 1 maglia di base, 11 maglie alte. Ultimare la riga con 3 maglie alte sulle ultime 3 maglie sottostanti.

Bordura con archi

Questa bella bordura di rifinizione si può ripetere all’infinito, non necessita di aumenti di giro in giro, ma si ripete uguale per tutti i giri che si vogliono realizzare.

1° giro: 6 catenelle, saltare 3 maglie di base, 1 maglia bassa. Angoli: nella maglia che fa ad angolo lavorare 1 maglia bassa, 9 catenelle, 1 maglia bassa.

2° giro: in un arco lavorare 9 maglie alte, nell’arco successivo lavorare 9 maglie alte. Angoli: nell’arco grande lavorare 13 maglie alte.

3° giro: ripetere gli archetti di 6 catenelle ed 1 maglia bassa.

Proseguire seguendo lo schema.

La nostra copertina a uncinetto con rombi e archi è ultimata. Allora, che ve ne pare? Io me ne sono innamorata sin dai primi giri… Ho già in mente un altro lavoretto a cui aggiungere questa bordura…Spero di mostrarvelo presto…

Schema copertina a uncinetto con rombi e archi

Schema copertina a uncinetto con rombi e archi
Schema copertina a uncinetto con rombi e archi – SofyElle

Schema del fiore qui


Unisciti al nostro gruppo FACEBOOK per appassionate di copertine ai ferri e a uncinetto, siamo in tantissimi!

Ami come me tutti i lavori all’uncinetto, e non solo le copertine? Ti piacerebbe realizzare capi d’abbigliamento, articoli per la casa, sacchettini e bomboniere per le occasioni speciali? Allora visita il mio blog con tantissimi modelli, tutti con schemi e spiegazioni: Sfilo e Creo di SofyElle

Per rimanere aggiornata sui nuovi modelli di copertine ai ferri e a uncinetto seguimi qui su: SOLOCOPERTINE