Copertina “Crema e Pistacchio” a uncinetto

Un punto semplice con una leggera trama traforata, ed un bordo con archi che si susseguono in una tinta diversa, donano a questa copertina “Crema e Pistacchio” a uncinetto un bellissimo effetto. L’ho chiamata così per i colori che ho utilizzato che mi hanno subito richiamato alla mente due gusti di gelato…Sarà il troppo caldo che mi fa pensare sempre a cose fresche…Torniamo alla copertina: è un capo adorabile e immancabile per il corredino del vostro piccolo bebè. Scegliete due tonalità (o due gusti di gelato) che vi piace abbinare e mettetevi all’opera, il tutorial è semplicissimo, e lo schema agevolerà il vostro lavoro.

copertina Crema e Pistacchio a uncinetto

Occorrente

  • 500 gr. di Anchor Creativa Fino , (50 gr=125 mt), panna e verde
  • uncinetto 3

Misure

cm 50×65. Il bordo misura 7 cm

Realizzazione

La copertina si lavora su un numero di maglie divisibile per 12.

Avviare 165 catenelle per iniziare.

1° riga: una catenella per voltare il lavoro ed una maglia bassa nella prima catenella di base, *4 catenelle, saltare 3 catenelle di base, 1 maglia bassa nella catenella successiva*. Ripetere gli archetti lavorando la parte compresa tra asterischi per tutta la riga.

2° riga: una catenella ed una maglia bassa nella prima maglia di base, 2 catenelle, 1 maglia bassa nel primo archetto, nel secondo archetto lavorare *3 maglie alte-3 catenelle-1 maglia bassa-3 catenelle-3 maglie alte, nell’archetto successivo lavorare 1 magia bassa, 3 catenelle ed 1 maglia bassa nell’archetto successivo*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 1 maglia bassa nell’ultimo archetto, 2 catenelle ed 1 maglia bassa nell’ultima maglia della riga.

3° riga: una maglia alta sulla prima maglia bassa sottostante, 2 maglie alte nello spazio di 2 catenelle, *3 catenelle, 1 maglia bassa sulla prima punta del ventaglio, 5 catenelle, 1 maglia bassa nella seconda punta del ventaglio, 3 catenelle, 3 maglie alte nell’arco di 3 catenelle*. Ripetere da * a * per tutta la riga.

4° riga: ripetere dalla seconda riga.

Bordo con archi

Questa bella bordura di rifinizione si può ripetere all’infinito, non necessita di aumenti di giro in giro, ma si ripete uguale per tutti i giri che si vogliono realizzare.

1° giro: 6 catenelle, saltare 3 maglie di base, 1 maglia bassa. Angoli: nella maglia che fa ad angolo lavorare 1 maglia bassa, 9 catenelle, 1 maglia bassa.

2° giro: in un arco lavorare 9 maglie alte, nell’arco successivo lavorare 9 maglie alte. Angoli: nell’arco grande lavorare 13 maglie alte.

3° giro: ripetere gli archetti di 6 catenelle ed 1 maglia bassa.

Proseguire seguendo lo schema.

Fiore

Avviare un anello magico e dentro il cerchietto ottenuto lavorare come da schema.

Schema della copertina “Crema e Pistacchio” a uncinetto

copertina Crema e Pistacchio a uncinetto

Ti piacciono i videotutorial delle copertine a uncinetto? E il tuo prossimo progetto quale sarà? Un saluto da SofyElle


Unisciti al nostro gruppo FACEBOOK per appassionate di copertine ai ferri e a uncinetto, siamo in tantissimi!

Ami come me tutti i lavori all’uncinetto, e non solo le copertine? Ti piacerebbe realizzare capi d’abbigliamento, articoli per la casa, sacchettini e bomboniere per le occasioni speciali? Allora visita il mio blog con tantissimi modelli, tutti con schemi e spiegazioni: Sfilo e Creo di SofyElle

Per rimanere aggiornata sui nuovi modelli di copertine ai ferri e a uncinetto seguimi qui su: SOLOCOPERTINE