Copertina con piccoli mattoncini

Chi mi conosce sa quanto ami la semplicità, soprattutto nelle creazioni per i più piccoli. E cosa c’è di più semplice di questa copertina con punto mattoncini, lavorata solo con catenelle, maglie basse e maglie alte? Eccola: un batuffolo rosa, soffice e calda per l’inverno. Piacerà sicuramente a chi la riceverà, e sarà piacevole anche realizzarla, perchè il punto è semplicissimo e la lavorazione scorre velocemente… Provare per credere!

Per il filato ormai lo sapete, scrivete al nostro Alessandro che sarà felice di aiutarvi e guidarvi nella scelta e nell’acquisto.

copertina con punto mattoncini

Misure

La copertina rosa misura cm 70×80 (compreso il bordo); quella in cotone misura cm 52×66 (escluso il bordo).

Occorrente

HAI DOMANDE SUL FILATO DA UTILIZZARE? SCRIVI SU WHATSAPP AL 3932071988

Realizzazione

Per la copertina ho avviato 130 punti e ho lavorato come segue:

1° riga: (primo colore) 3 catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta), 4 maglie alte, 1 catenella, *saltare 1 catenella di base, 4 maglie alte*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 1 catenella, saltare 1 catenella di base, 5 maglie alte sulle ultime 5 catenelle di base.

2° riga: (secondo colore) 1 maglia bassa sulla prima maglia (la prima è sempre sostituita da 1 catenella), 4 catenelle, saltare 4 maglie di base e nello spazio di 1 catenella lavorare 1 maglia bassa.

Non spezzare i fili, lavorare ad ogni riga puntando l’uncinetto là dove si trova il filo del colore che ci serve per quella riga che dobbiamo lavorare.

3° riga: (primo colore) 1 maglia alta, e dentro a ciascun archetto lavorare 4 maglie alte, 1 catenella. Chiudere il giro con 1 maglia alta.

Ripetere la seconda e la terza riga fino a raggiungere la misura che ci serve.

Proseguire alternando i giri due e tre alternando i colori, fino a raggiungere l’altezza desiderata.

QUI troverai il videotutorial che ti spiega come cambiare colore senza tagliare il filo ad ogni giro.

Bordo con archi

Rifinire la copertina lavorando un giro di maglie alte lungo i lati, e, in corrispondenza degli angoli, lavorare 1 maglia alta-1 catenella ed 1 maglia alta nella stessa maglia ad angolo.

Proseguire lavorando gli archi di catenelle seguendo lo schema.

Schema della copertina con punto mattoncini

Schema copertina con punto mattoncini-SofyElle

Qui trovi lo schema della piastrella azzurra


Unisciti al nostro gruppo FACEBOOK per appassionate di copertine ai ferri e a uncinetto, siamo in tantissimi! Ami come me tutti i lavori all’uncinetto, e non solo le copertine? Ti piacerebbe realizzare capi d’abbigliamento, articoli per la casa, sacchettini e bomboniere per le occasioni speciali? Allora visita il mio blog con tantissimi modelli, tutti con schemi e spiegazioni: Sfilo e Creo di SofyElle

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Per rimanere aggiornata sui nuovi modelli di copertine ai ferri e a uncinetto seguimi qui su: SOLOCOPERTINE


Iscrivetevi al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornate sui miei videotutorial.

Passate a trovarmi anche su FACEBOOK

La mia copertina con punto mattoncini è pronta. E la vostra? Aspetto le vostre foto!