Copertina quadrata con blocchetti

Ho iniziato una copertina quadrata a uncinetto con blocchetti partendo da una semplice piastrella. Uno dei modelli più gettonati per le copertine è la piastrella quadrata che, giro dopo giro, cresce fino a diventare una bella e comoda copertina o, piegata a metà, un avvolgente scialle per avvolgere i vostri piccoli. Questa piastrella è un modello molto versatile; ideale per realizzare tantissimi articoli, non solo copertine, ma anche presine, sottobicchieri, tovagliette da colazione e top. Possiamo inoltre scegliere di lavorarla con qualsiasi filato: lana o cotone.

copertina quadrata a uncinetto con blocchetti

OccorrentE

400 gr di filato New Classic: 80% Lana merinos e 20% Acrilico, (50 gr=125mt)

uncinetto 3,5

QUI TROVATE IL FILATO DELLA COPERTINA E LE COLORAZIONI

Misure

cm 60×60 (escluso il bordo)

Realizzazione

Lo schema è adatto anche alle principianti: dopo i primi 2 giri, si lavorano per tutta la grandezza della copertina due giri che si ripetono sempre uguali. Vengono utilizzati pochi punti: catenella, maglia bassa e maglia alta.

1° giro: con il colore chiaro, avviare un anello magico e dentro al cerchietto ottenuto lavorare *2 maglie alte chiuse insieme, 5 catenelle* per 8 volte. Terminare il giro con due catenelle ed 1 maglia alta nel primo gruppo di 2 maglie alte chiuse insieme (questo ci farà ritrovare a metà archetto nel giro successivo). Alla fine di questo primo giro avremo 8 gruppi di 2 maglie alte chiuse inseme e 8 archi di 5 catenelle.

Cambiare colore, ma non tagliare il filo rosa chiaro che ci servirà fino a raggiungere la misura che ci occorre.

2° giro: con il filo scuro, 1 maglia bassa nel primo arco, *3 catenelle, 1 maglia bassa nell’arco successivo*. Ripetere da * a * per tutto il giro.

3° giro: con il colore chiaro lavorare 1 maglia bassissima per raggiungere il primo arco di catenelle e lavorare *2 maglie alte-3 catenelle-2 maglie alte (angolo), 3 catenelle, 1 maglia bassa nell’arco successivo, 3 catenelle* Ripetere da * a * per tutto il giro. Alla fine avremo 4 angoli.

4° giro: con 2 maglie bassissime raggiungere lo spazio di 3 catenelle e lavorare 3 maglie alte-3 catenelle-3 maglie alte nel primo spazio dell’angolo, 1 catenella, 3 maglie alte nell’arco successivo.

5° giro: voltare il lavoro 1 catenella ed 1 maglia bassissima nel primo spazio, 5 catenelle, 1 maglia bassa nello spazio successivo. Negli angoli lavorare 1 maglia bassa-5 catenelle-1 maglia bassa nello spazio di 3 catenelle.

6° giro: voltare il lavoro con 1 maglia bassissima portare l’uncinetto nel primo arco e lavorare 3 maglie alte, 1 catenella in ciascuno spazio. Negli angoli lavorare 3 maglie alte-3 catenelle-3 maglie alte tutte nello spazio di 5 catenelle di ciascun angolo.

7° giro: lavorare come nel 5° giro.

8° giro: lavorare come nel 6° giro.

Proseguire seguendo lo schema e ripetendo sempre i giri 5 e 6, ricordandovi di alternare i colori ad ogni giro per dare risalto al punto.

Schema della copertina quadrata a uncinetto con punto blocchetti

Proseguire fino a raggiungere la misura desiderata, e, una volta terminata potrete completarla aggiungendo un bordino di rifinizione, magari con ventaglietti.


Unisciti al nostro gruppo FACEBOOK per appassionate di copertine ai ferri e a uncinetto, siamo in tantissimi!

Ami come me tutti i lavori all’uncinetto, e non solo le copertine? Ti piacerebbe realizzare capi d’abbigliamento, articoli per la casa, sacchettini e bomboniere per le occasioni speciali? Allora visita il mio blog con tantissimi modelli, tutti con schemi e spiegazioni: Sfilo e Creo di SofyElle

Per rimanere aggiornata sui nuovi modelli di copertine ai ferri e a uncinetto seguimi qui su: SOLOCOPERTINE