Copertina Stella a uncinetto

Con gli avanzi di cotone colorato ho iniziato questa carinissima copertina Stella a uncinetto. Il lavoro è semplice: maglie alte che si susseguono e che con un gioco di aumenti danno questa forma particolare alla copertina. Chi non ha molta pazienza può anche scegliere di utilizzare questo modello per realizzare dei coloratissimi sottopiatti. Possiamo scegliere di realizzare questo modello sia in lana che in cotone. Ecco il mio progetto dopo qualche giro…

copertina Stella a uncinetto

Tutorial copertina Stella a uncinetto

Occorrente

QUI TROVATE IL FILATO DELLA COPERTINA E LE COLORAZIONI

Misure

(per una copertina) cm 60 (diametro)

Realizzazione

Scegliete come impostare i colori. Io ho iniziato con questo disegno, proseguirò secondo la mia fantasia.

1° giro: avviare un cerchio magico e lavorare al suo interno 12 maglie alte (la prima maglia alta del giro è sempre sostituita da 3 catenelle). Chiudere con 1 maglia bassissima nella terza catenella di avvio.

2° giro: con 1 maglia bassissima inserire l’uncinetto dentro lo spazio di catenelle e lavorare 1 motivo a V (1 maglia alta-2 catenelle-1 maglia alta) sulla prima maglia sottostante, saltare 1 maglia di base e ripetere un altro motivo a V sulla terza maglia sottostante. Proseguire fino ad ottenere alla fine del giro 6 motivi a V.

3° giro: con 1 maglia bassissima sulla prima maglia alta, *una maglia alta sulla seconda maglia, 3 maglie alte nello spazio di 2 catenelle, 3 catenelle, 3 maglie alte sempre nello spazio di 2 catenelle.* Ripetere da * a * per tutto il giro.

4° giro: con 1 maglia bassissima raggiungere la seconda maglia alta del gruppo e lavorare 3 maglie alte, poi dentro lo spazio lavorare 3 maglie alte-2 catenelle-3 maglie alte, proseguire con 3 maglie alte sulle 3 maglie alte sottostanti. Ripetere su tutti i ventagli sottostanti 6 maglie alte, 3 catenelle, 6 maglie alte.

5° giro:  con 1 maglia bassissima raggiungere la seconda maglia alta del gruppo e lavorare 5 maglie alte, poi dentro lo spazio lavorare 3 maglie alte-3 catenelle-3 maglie alte, proseguire con 5 maglie alte sulle 5 maglie alte sottostanti. Ripetere su tutti i ventagli sottostanti 8 maglie alte, 3 catenelle, 8 maglie alte.

6° giro:  con 1 maglia bassissima raggiungere la seconda maglia alta del gruppo e lavorare 7 maglie alte, poi dentro lo spazio lavorare 3 maglie alte-3 catenelle-3 maglie alte, proseguire con 7 maglie alte sulle 7 maglie alte sottostanti. Ripetere su tutti i ventagli sottostanti 10 maglie alte, 3 catenelle, 10 maglie alte.

Proseguire con gli aumenti fino a raggiungere la misura desiderata.

Un piccolo consiglio: alternate spesso i colori in modo da rendere più evidente il disegno con le punte in tutti i giri della copertina, non solo alla fine.

Se volete realizzare questa copertina nella versione invernale, vi consiglio di scegliere tra i numerosi filati che trovate su UNFILO DI PASSIONE. Scrivete al nostro Alessandro che sarà felice di aiutarvi e guidarvi nella scelta e nell’acquisto.

Schema della copertina Stella a uncinetto

Schema copertina Stella a uncinetto-SofyElle

Unisciti al nostro gruppo FACEBOOK per appassionate di copertine ai ferri e a uncinetto, siamo in tantissimi! Ami come me tutti i lavori all’uncinetto, e non solo le copertine? Ti piacerebbe realizzare capi d’abbigliamento, articoli per la casa, sacchettini e bomboniere per le occasioni speciali? Allora visita il mio blog con tantissimi modelli, tutti con schemi e spiegazioni: Sfilo e Creo di SofyElle

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Per rimanere aggiornata sui nuovi modelli di copertine ai ferri e a uncinetto seguimi qui su: SOLOCOPERTINE

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial.