Copertina con triangolini

In questo articolo vi spiegherò come realizzare una copertina a uncinetto con triangolini, che, con il colore adatto, andrà benissimo per maschietti e femminucce. Il punto è semplice, ma crea un bell’effetto con i piccoli triangoli che sembrano inclinarsi delicatamente. Volete realizzarla anche voi? Iniziamo subito! Il filato? A questo ci pensa UN FILO DI PASSIONE, sempre pronto ad offrirvi il miglior filato per copertine e accessori per i più piccoli. QUI potete trovare i dettagli del filato e la cartella colori!

copertina a uncinetto con triangolini

Occorrente

Occorrente

QUI TROVATE IL FILATO PER LA VOSTRA COPERTINA

Misure

cm 60×70 (escluso il bordo che misura 5 cm)

Campione

10×10 cm= 28 maglie e 12 righe

Realizzazione

Avviare un numero di catenelle divisibile per 4 (questo vuol dire che il punto si ripete ogni 4 maglie, perciò all’avvio del lavoro dovrete ricordarvi di avviare 4, 8, 12…40, 80 punti, e così via).

1° riga: avviare 126 catenelle e nella seconda catenella, contando anche quella sull’uncinetto, lavorare 1 maglia bassa, *3 catenelle, saltare 3 catenelle di base, 1 maglia bassa nella maglia successiva*. Ripetere da * a * per tutta la riga.

2° riga: 3 catenelle e 3 maglie alte tutte nella prima maglia sottostante, *nella maglia bassa successiva all’archetto di catenelle, lavorare 1 maglia bassa, 3 catenelle e 3 maglie alte tutte nella stessa maglia (triangolino)*. Ripetere da * a * per tutto il giro.

3° riga: 6 catenelle (le prime 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta + 3 per l’archetto), 1 maglia bassa sopra la terza catenella del triangolino sottostante, *3 catenelle e di nuovo 1 maglia bassa sulla terza catenella del triangolino successivo*. Ripetere da * a * per tutta la riga. e terminare con 1 maglia bassa sull’ultimo triangolino.

Ripetere i giri 2 e 3 fino a raggiungere l’altezza desiderata.

Bordo

Eseguire un giro di maglie alte tutte intorno alla copertina. In corrispondenza degli angoli lavorare 1 maglia alta-1 catenella- 1 maglia alta.

Proseguire lavorando lungo i lati della copertina un motivo a V (2 maglie alte-4 catenelle-2 maglie alte), saltare 3 catenelle*. In corrispondenza degli angoli lavorare un motivo a V doppio (2 maglie alte-4 catenelle-2 maglie alte-4 catenelle-2 maglie alte) nella maglia che fa ad angolo. Proseguire seguendo lo schema.

Schema della copertina a uncinetto con triangolini

La mia copertina è pronta. E voi cosa aspettate? Scegliete il colore ed il filo che preferite e iniziate subito a lavorarla! Aspetto le vostre foto!


 

Unisciti al nostro gruppo FACEBOOK per appassionate di copertine ai ferri e a uncinetto, siamo in tantissimi! Ami come me tutti i lavori all’uncinetto, e non solo le copertine? Ti piacerebbe realizzare capi d’abbigliamento, articoli per la casa, sacchettini e bomboniere per le occasioni speciali? Allora visita il mio blog con tantissimi modelli, tutti con schemi e spiegazioni: Sfilo e Creo di SofyElle

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Per rimanere aggiornata sui nuovi modelli di copertine ai ferri e a uncinetto seguimi qui su: SOLOCOPERTINE

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Iscrivetevi al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornate sui miei videotutorial.