Piastrelle con ventagli per copertine

Con queste piastrelle con ventagli per copertine potrete dar spazio alla fantasia combinando due o più colori. Io ho scelto di realizzare le piastrelle in due colori ed in due versioni per dare maggiore risalto ai ventagli di maglie alte. La lavorazione è molto semplice, ed una volta compresa la sequenza dei passaggi, non sarà più necessario seguire le spiegazioni o guardare lo schema. E, dettaglio da non sottovalutare, non è necessario tagliare il filo ad ogni cambio colore, perciò potrete procedere giro dopo giro alternando durante la lavorazione i due fili di colore diverso.

Volete provare a realizzarla anche voi? Iniziamo subito.

piastrelle con ventagli per copertine

Occorrente

  • Filato Alize Sal Sim; 95% acrilico super soft, 5% lurex; (100 gr=460 mt), colori 218 e 168
  • uncinetto 3

Realizzazione

Avviare un cerchio magico e lavorare al suo interno come segue:

1° giro: 1 maglia alta ed 1 catenella per 8 volte. La prima maglia alta del giro è sempre sostituita da 3 catenelle.

2° giro: 1 catenella ed 1 maglia bassa nel primo spazio, 7 maglie alte nello spazio successivo. Ripetere da * a * per tutto il giro e terminare con 1 maglia bassissima.

3° giro: 1 maglia alta ed 1 catenella (motivo a V) 3 catenelle ed un altro motivo a V tutto sulla prima maglia bassa sottostante; 5 catenelle, ripetere i motivi a V sulla maglia bassa successiva. Terminare il giro con un arco di 2 catenelle ed 1 maglia alta lavorata nella terza catenella di inizio giro (per ritrovarsi a metà arco nel giro successivo).

4° giro: 1 catenella ed 1 maglia bassa al centro dell’arco sottostante, 7 maglie alte nel primo motivo a V, 1 maglia bassa nell’arco di 3 catenelle, 7 maglie basse nel motivo a V seguente, 1 maglia bassa allungata (lavorata non nell’arco sottostante, ma nella maglia alta centrale due giri sotto).

5° giro: 1 motivo a V sulla prima maglia bassa, 5 catenelle, nell’angolo lavorare 2 motivi a V separati da 3 catenelle, , 5 catenelle e ripetere 1 motivo a V sulla maglia bassa seguente.

6° giro: 1 catenella ed 1 maglia bassa nel primo arco, 7 maglie alte nel motivo a V, 1 maglia bassa allungata nell’arco seguente, nell’angolo lavorare 7 maglie alte dentro al primo motivo a V, 1 maglia bassa nell’archetto di 3 catenelle e 7 maglie alte nel secondo motivo a V.

Schema piastrellE con ventagli PER COPERTINE

Proseguire la lavorazione senza rompere il filo e alternando i colori ad ogni giro, fino a raggiungere la grandezza desiderata. Ovviamente se deciderete di realizzare una copertina con lo schema di questa piastrella, ricordatevi che la forma risulterà quella di un quadrato. Potrete pure alternare più colori, ma in questo caso, dovrete avere più pazienza nel cucire poi i fili dei diversi colori con punti nascosti. Io proseguo a lavorare la mia piastrella: oramai ci ho preso gusto…


Lavorare un bordino intorno alla copertina. Io ho lavorato quello che trovate nello schema, con semplicissimi ventaglietti.


Unisciti al nostro gruppo FACEBOOK per appassionate di copertine ai ferri e a uncinetto, siamo in tantissimi!

Ami come me tutti i lavori all’uncinetto, e non solo le copertine? Ti piacerebbe realizzare capi d’abbigliamento, articoli per la casa, sacchettini e bomboniere per le occasioni speciali? Allora visita il mio blog con tantissimi modelli, tutti con schemi e spiegazioni: Sfilo e Creo di SofyElle

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Per rimanere aggiornata sui nuovi modelli di copertine ai ferri e a uncinetto seguimi qui su: SOLOCOPERTINE

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial.


ASTUCCIO CON UNCINETTI

IL LIBRO DEI PUNTI ALL’UNCINETTO

IL LIBRO DELLE MATTONELLE A UNCINETTO

IL LIBRO DEI FIORI A UNCINETTO