Copertina Fior di Cotone

Un bel mix di colori e punti rendono questa copertina Fior di Cotone a uncinetto un lavoretto appetibile… Volete regalare una fresca copertina ad una neomamma per il suo bebè, ma avete poco tempo? Ecco il progetto che fa per voi. Una trama semplice e lineare arricchita da un bordo bicolore e dei piccoli fiori colorati agli angoli. Vediamo subito come si fa.

copertina Fior di Cotone a uncinetto

Occorrente

  • 500 gr. cotone Tre Ali Cucirini Tre Stelle (colore 357)
  • uncinetto 2,50 (cotone)
  • cotone colorato per i fiori decorativi

Misure

cm 55×68 (escluso il bordo, che misura 7 cm)

Campione

10×10 cm= 30 maglie e 12 righe (cotone)

Tutorial copertina Fior di Cotone a uncinetto

Avviare una catenella di 137 punti.

1° riga: 3 catenelle (le prime 3 sostituiscono la prima maglia alta del giro) 6 maglie alte, *2 catenelle, saltare 2 catenelle di base, 1 maglia alta, 2 catenelle, saltare 2 catenelle, 7 maglie alte*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 2 catenelle, saltare 2 catenelle di base, 1 maglia alta, 2 catenelle, 7 maglie alte.
2° riga: lavorare come nella prima riga.
3° riga: 5 catenelle, saltare 2 maglie di base, *7 maglie alte in corrispondenza dei trafori, 2 catenelle, saltare 2 catenelle di base, 1 maglia alta, 2 catenelle*. Ripetere da * a * per tutta la riga e terminare con 5 maglie alte in corrispondenza dei trafori, 2 catenelle, saltare 2 catenelle di base, 1 maglia alta.
4° riga: lavorare come nella terza riga.
5° riga: ripetere dalla 1° riga e proseguire fino a raggiungere l’altezza desiderata (vedi schema).

Per il bordino della copertina eseguire un giro di maglie basse lungo tutti e quattro i lati della copertina. Per gli angoli, in ciascuna maglia che fa ad angolo, lavorare 1 maglia bassa-1 catenella-1 maglia bassa. Proseguire seguendo lo schema.

SCHEMA COPERTINA FIOR DI COTONE A UNCINETTO

schema copertina Fior di Cotone a uncinetto

Ti piacciono i videotutorial delle copertine a uncinetto? E il tuo prossimo progetto quale sarà? Un saluto da SofyElle


Unisciti al nostro gruppo FACEBOOK per appassionate di copertine ai ferri e a uncinetto, siamo in tantissimi!

Ami come me tutti i lavori all’uncinetto, e non solo le copertine? Ti piacerebbe realizzare capi d’abbigliamento, articoli per la casa, sacchettini e bomboniere per le occasioni speciali? Allora visita il mio blog con tantissimi modelli, tutti con schemi e spiegazioni: Sfilo e Creo di SofyElle

Per rimanere aggiornata sui nuovi modelli di copertine ai ferri e a uncinetto seguimi qui su: SOLOCOPERTINE