Copertina Fiori di Seta

In questo tutorial vi spiego come realizzare la mia dolcissima copertina Fiori di Seta a uncinetto, lavorata con filo di Scozia che trovate su UN FILO DI PASSIONE. E’ una copertina che potrete realizzare anche in lana, con un filato sottile. Di seguito troverete dei suggerimenti per i filati alternativi.

copertina Fiori di Seta a uncinetto

Occorrente

  • uncinetto 2

MISURE

La copertina misura 62×80 cm, ed è formata da 5 file di 4 piastrelle ciascuna.

QUI TROVATE IL FILATO DELLA COPERTINA E LE COLORAZIONI

Realizzazione

1° giro: avviare un anello magico e al suo interno lavorare per 4 volte 4 motivi formati da 2 maglie alte-1 catenella-2 maglie alte, 1 catenella di separazione. Alla fine del giro avremo 4 motivi a V e 4 spazi di 1 catenella.

2° giro: lavorare i motivi a V (formati da 2 maglie alte-1 catenella-2 maglie alte9 all’interno dei motivi a V sottostanti, invece nello spazio di 1 catenella di separazione, lavorare 2 maglie alte.

Proseguire ripetendo i motivi a V degli angoli e fino ad ottenere 42 maglie alte lungo i lati. Di seguito trovate lo schema per realizzare la piastrella.

Una volta realizzata la seconda piastrella, unite con maglie basse questa alla prima piastrella. Se non avete molta dimestichezza con l’unione dei moduli con l’uncinetto, realizzate tutte le piastrelle e poi cucitele con ago e filo. Occorrerà più pazienza ma il risultato sarà lo stesso.

SCHEMA copertina Fiori DI SETA a uncinetto

Una volta unite tutte le piastrelle realizzate dei piccoli fiori in cotone con il colore rosa

copertina Fiori di Seta a uncinetto

Se volete realizzare questa copertina nella versione invernale, vi consiglio di scegliere tra i numerosi filati che trovate su UN FILO DI PASSIONE. Scrivete al nostro Alessandro che sarà felice di aiutarvi e guidarvi nella scelta e nell’acquisto.

Unisciti al nostro gruppo FACEBOOK per appassionate di copertine ai ferri e a uncinetto, siamo in tantissimi! Ami come me tutti i lavori all’uncinetto, e non solo le copertine? Ti piacerebbe realizzare capi d’abbigliamento, articoli per la casa, sacchettini e bomboniere per le occasioni speciali? Allora visita il mio blog con tantissimi modelli, tutti con schemi e spiegazioni: Sfilo e Creo di SofyElle

Se ti è piaciuto il mio tutorial condividilo tramite i pulsanti social che trovi all’ inizio di questo articolo. Prelevare immagini, schemi e testi senza chiederlo è reato, perciò ti chiedo di citare sempre la fonte. Grazie.

Per rimanere aggiornata sui nuovi modelli di copertine ai ferri e a uncinetto seguimi qui su: SOLOCOPERTINE

Se ti piacciono i miei tutorial, continua a seguirmi qui e sulla mia pagina Facebook. Buon lavoro!

Iscriviti al mio canale YOUTUBE per rimanere sempre aggiornata sui miei videotutorial.